Home » Sindacati

Turismo: fondamentale la sinergia con Pisa e l’aeroporto Galilei

Inserito il 14 settembre 2012 – 15:44

“Ci fa piacere – scrivono in una nota congiunta i presidenti degli albergatori di Assoturismo Confesercenti Andrea Martinelli e di Federalberghi Confcommercio Pietro Bonino – la conferma dell’interesse dell’aeroporto e della città di Pisa ad una sinergia strategica con la nostra città. Per quanto si tratti di due sistemi di offerta molto diversi, le nostre organizzazioni da anni sostengono la neccessità di una collaborazione strategica tra Lucca, Pisa e l’aeroporto in particolare sotto tre diversi profili:

• una qualificazione dell’accoglienza del viaggiatore che approda all’aeroporto e che può essere meglio informato sull’offerta dell’area;
  • un miglioramento della connettività via terra tra Lucca, Pisa e la Versilia, come sistemi di transfer pubblici e privati;
  • una partnership strategica nella promozione internazionale, in particolare nei confronti delle città e degli stati da cui provengono i voli”.

“Ci preme solo rilevare – proseguono Martinelli e Bonino -, come del resto abbiamo fatto sia alla precedente amministrazione che recentemente all’assessore Favati, come alcuni degli strumenti messi in campo in questi due anni, tra i quali il sito web e i pacchetti low cost, siano stati al momento, dai dati oggettivi in nostro possesso, privi di efficacia, mentre più interessanti sono state campagne di comunicazione promozionali come quella su Ryan Air o su riviste specializzate oggetto di specifici interventi. Per questo riteniamo fondamentale proseguire nella strategia di collaborazione individuando, anche in fasi come questa di razionalizzazione delle risorse, le migliori metodologie. Anzi ci rendiamo personalmente disponibili a partecipare ad ogni incontro o tavolo di lavoro che si ritenesse utile per valorizzare al meglio questa collaborazione tra i nostri territori, l’aeroporto e le imprese del settore”.