Home » Formazione

Sicurezza sui luoghi di lavoro, ripartono i corsi e gli aggiornamenti

Inserito il 13 settembre 2012 – 10:48

So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio, riparte con i corsi di formazione e i relativi aggiornamenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro quali Rspp per datore di lavoro, antincendio rischio basso/ medio, primo soccorso e Rls (rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), obblighi di legge ai sensi del D.lgs 81/08 e s.m.i. e dei vari decreti ministeriali attualmente in vigore. Si ricorda inoltre che con l’11 gennaio 2013 scade il regime transitorio dell’accordo Conferenza Stato – Regioni del 21 dicembre 2011 in riferimento alla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, articolo 37 del D. Lgs 81/08.

Il suddetto accordo, pubblicato l’11 gennaio 2012, prevedeva l’obbligo di formazione ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs 81/08 per tutti i lavoratori definendo tempistiche diverse in base all’esperienza pregressa, alla precedente formazione, agli obblighi di aggiornamento, e indicando come termine ultimo per la formazione dei lavoratori già presenti in azienda “12 mesi dalla pubblicazione dell’accordo”.

Pertanto è necessario provvedere ad effettuare la FORMAZIONE PER LAVORATORI (inteso come l’intera classe dimensionale dell’ azienda indipendentemente dalla relativa mansione) quanto prima. Alla luce dei numerosi controlli da parte degli organi ispettivi e in previsione per quelli che verranno a breve termine per tutte le aziende, si fa presente che Confcommercio prevede dei check up gratuiti per i propri soci con lo scopo di identificare eventuali lacune o carenze formative e formali in materia di sicurezza luoghi di lavoro.

Dai corsi di formazione alla stesura del Dvr (documento di valutazione rischi), dall’Haccp fino ai Moca (materiali e oggetti a contatto con alimenti) e al piano di autocontrollo, l’associazione di Palazzo Sani rimane a disposizione per fornire consulenza e supporto su ogni aspetto legato alla sfera della sicurezza e dell’igiene al fine di prevenire ed evitare prescrizioni e/o pesanti sanzioni amministrative.

Per informazioni e/o iscrizioni ai nostri corsi di formazione si prega di contattare il referente Nicola D’Olivo (telefono 0583/473135, e – mail dolivonicola@confcommercio.lu.it).