Home » Territorio

Settimana del Commercio di Castelnuovo: al via un’edizione da record

Inserito il 10 agosto 2012 – 09:25

Il momento clou è arrivato. Dopo mesi di intensa organizzazione con tante novità anche a livello comunicativo, grazie alle novità tecnologiche, la Settimana del Commercio 2012 di Castelnuovo Garfagnana è pronta a partire. Da martedì 14 fino a domenica 26 agosto, 13 serate all’insegna della musica, del divertimento, della gastronomia e molto altro in un contenitore di ben 65 eventi.

Sarà il presentatore Davide Bottarelli, sul palco di piazza Umberto, ad aprire la manifestazione con la consegna delle chiavi delle città da parte del vicesindaco Angiolo Masotti al presidente dell’associazione Compriamo a Castelnuovo, Gianni Dini, di fronte a tutto il Comitato d’onore dell’evento.

La giornata inaugurale. Evento che già apre i battenti nel pomeriggio con due inaugurazioni: alle 17,30 in sala Suffredini quella della mostra espositiva curata dal Vespa Club Garfagnana che rimarrà visitabile fino a domenica 19 agosto, e alle 18,30 in via Farini quella della mostra fotografica curata dal Circolo Fotocine Garfagnana e dedicata a Giovanni Pascoli.

Poeta ancora protagonista in serata dopo la cerimonia d’apertura che vedrà in prima fila la Filarmonica Verdi di Castelnuovo, diretta dal maestro Stefano Pennacchi, in piazza delle Erbe a partire dalle 22 con uno spettacolo realizzato dalla compagnia teatrale Statà ed una introduzione sul suo rapporto con Castelnuovo curata dal professor Pietro Paolo Angelini, membro del Comitato d’Onore della manifestazione.

Non finisce qui perché in una serata con spazio alla festa dell’inaugurazione e alla cultura, gli organizzatori hanno pensato ad uno spazio per i bambini con il primo appuntamento del cinema sotto le stelle: in via Farini si apre la mini-rassegna con “Shrek IV e vissero felici e contenti”. Musica per giovani nella Grindhouse Arena con gli Organic Groove e nel dj set in piazzetta Santa Croce, vicino al Duomo, oltre allo spazio disco del Baraonda, zona mercato ortofrutticolo.

I concorsi. Si apre la manifestazione e scattano anche due concorsi: Vivo la Settimana e Indovina l’Oggetto Misterioso. Il primo, fotografico, con lo scopo di immortalare i momenti della Settimana 2012 e partecipare alla vincita di 500 euro in buoni acquisto, il secondo con protagonisti i negozi aderenti e la possibilità di indovinare un oggetto misterioso collocato da loro in vetrina.

Anche in questo caso si vincono buoni acquisto con estrazione al termine dell’evento. Un’altra gara che si svolgerà durante la Settimana sarà quella dedicata alle torte, dolci o salate: 20 agosto selezione nei rioni, 21 finale in piazza durante il cooking show con Claudio Menconi protagonista.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.settimanadelcommercio.com, alla casella mail ccn_castelnuovo@libero.it o alla sede Confcommercio in via Farini.