Home » News Generali, Sindacati

Ristorante Tipico: Fipe premia e valorizza la cucina tradizionale

Inserito il 3 agosto 2012 – 10:00

La sezione provinciale della Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi che fa parte del Sistema Confcommercio, sta promuovendo un interessante progetto denominato “Ristorante tipico”, già lanciato a livello nazionale dalla Fipe stessa.

Tale iniziativa prevede la valorizzazione della ristorazione tradizionale e, attraverso essa, lo sviluppo di un’azione forte di tutela e promozione delle culture gastronomiche del territorio, partendo dai seguenti quattro punti – cardine: la tradizione gastronomica; la promozione delle produzioni; l’igiene e la sicurezza alimentare e il servizio.

Il progetto, come detto, ha già preso piede in diverse province italiane e l’obiettivo di Fipe Confcommercio Lucca è adesso quello di esportarlo anche sul territorio locale, partendo da una sua illustrazione alle amministrazioni comunali, alcune delle quali sono già state incontrate da Fipe, con l’intento di instaurare una forma di collaborazione che consenta di promuovere in maniera adeguata l’iniziativa, che certamente può interessare diverse attività tradizionali. Fipe stessa, di pari passo, provvederà alla creazione di un apposito comitato per il rilascio delle certificazioni.