Home » Formazione, In Evidenza

A fine estate riparte in pieno la formazione di So. Ge. Se. Ter: tutti i corsi in programma

Inserito il 9 agosto 2012 – 07:14
Parliamo di: , ,

Con l’inizio del mese di settembre, riprenderà in pieno l’attività di So. Ge. Se. Ter. Cat Srl, l’agenzia formativa di Confcommercio Ecco i corsi in programma.

BARMAN (30 ore): il corso è destinato a coloro che intendono apprendere le abilità necessarie per svolgere la professione di barman. Il corso è svolto in collaborazione con l’Aibes, Associazione italiana barman e sostenitori, la maggiore associazione a livello nazionale e internazionale di barman, e si svolgerà in 10 lezioni da 3 ore. Gli incontri prevedono lezioni teoriche e pratiche, alle quali seguiranno esercitazioni di miscelazione e composizione di cocktail e long drink. Gli argomenti: il barman e le sue origini; tipologie di bar; le attrezzature ed utilizzi; nozioni generali di merceologia e igiene del bar; aperitivi; vino; birra; distillati; liquori; analcolici; caffè; comportamento professionale; controllo e stoccaggio delle merci.

GESTIONE CONTABILITÀ AZIENDALE: 100 ore complessive, suddivise in 40 ore di teoria e 60 ore di esercitazione in laboratorio informatico su applicativo Team System. La partecipazione consentirà agli allievi di apprendere le competenze inerenti la contabilità ordinaria, semplificata e per cassa, i libri contabili obbligatori, il ciclo attivo e ciclo passivo, l’Iva, le immobilizzazioni, il personale; scritture varie di gestione quali la registrazione mutui e fatture dei professionisti, la registrazione rappresentanti e negoziazione titoli; il leasing; le scritture d’assestamento, i principi di redazione del bilancio, il Bilancio e il reddito di esercizio.

GESTIONE BUSTE PAGA: 100 ore complessive, suddivise in 40 ore di teoria e 60 ore di esercitazione in laboratorio informatico su applicativo Team System. La partecipazione consentirà agli allievi di apprendere le competenze per elaborare cedolini paga e svolgere gli adempimenti fiscali e contributivi ad essi collegati.

Per informazioni e iscrizioni: 0583/47311 – 0583/473126 – giammatteiandrea@confcommercio.lu.it (Andrea Giammattei).

 Questi gli altri corsi:

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ACCESSO AL SETTORE ALIMENTARE (CAA): il corso è obbligatorio per coloro che intendono avviare un’attività di vendita e/o somministrazione di prodotti alimentari. La durata del percorso è di 40 ore.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO: il corso è obbligatorio per coloro che intendono operare nel settore dell’intermediazione commerciale. La durata del percorso è di 80 ore.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE IMMOBILIARE: il corso è obbligatorio per coloro che intendono sostenere l’esame presso la CCIAA di Lucca. La durata del percorso è di 100 ore.

HACCP – FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI E RESPONSABILI IN AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE ALIMENTARE: formazione obbligatoria per gli operatori del settore alimentare e per i responsabili dei piani di autocontrollo che devono svolgere appositi corsi svolti in conformità alle indicazioni contenute nel DGR 559/2008. I corsi hanno una durata da 8 a 16 ore a seconda della qualifica e della mansione svolta in azienda.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RESPONSABILE DELLA PISCINA E PER ADDETTO AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI: i corsi sono obbligatori per coloro che operano con mansioni di responsabile e/o addetto agli impianti tecnologici negli stabilimenti con piscine ad uso natatorio (Regolamento di attuazione della Legge Regionale del 9 marzo 2006). La durata dei corsi è rispettivamente di 30 e 20 ore. Possibilità di ottenere crediti formativi in virtù del titolo di studio.

Per sapere quali titoli danno diritto al credito e per informazioni e iscrizioni: 0583/473161 (referente la dott. ssa Simona Ghelfi, e – mail ghelfisimona@confcommercio.lu.it) dal lunedì al venerdì 8,30-13 e 14,30 -18.