Home » Territorio

Comics & Games, Martini replica ai consiglieri Fazzi e Buchignani

Inserito il 24 luglio 2012 – 13:41

E’ una replica decisa e puntuale quella di Giovanni Martini, presidente della Commissione Centro Storico di Confcommercio, ai consiglieri comunali di opposizione Pietro Fazzi e Nicola Buchignani, riguardo alla destinazione degli spazi espositivi di Lucca Comics & Games.

“Apprendiamo con grande stupore dagli organi di informazione – afferma Martini – l’interrogazione presentata al sindaco da parte dei due esponenti di minoranza, nella quale si lamenta il mancato ricorso all’utilizzo del Polo Fiere per la prossima edizione dei Comics, a vantaggio della tradizionale location dell’ex campo Balilla”.

“Concetti, questi, che ci lasciano a dir poco esterrefatti, a maggior ragione in quanto sottoscritti da Buchignani che, in quanto commerciante, dovrebbe conoscere bene l’enorme indotto che la manifestazione garantisce alle attività del centro storico. Confcommercio e la Commissione sono impegnati da tempo nel proporre migliorie sul piano logistico riguardo al posizionamento degli stand, in modo così da coinvolgere il più possibile anche quelle aree del centro rimaste sinora escluse dai flussi principali dei visitatori dei Comics”.

“Ma nessuno può avere il benché minimo dubbio sul fatto che il presente e il futuro della rassegna siano nel cuore della città, compreso l’ex campo Balilla che, pur trovandosi all’esterno delle Mura, vive comunque in piena simbiosi con ciò che avviene all’interno; in ogni caso, anche qualora venisse deciso di cambiare la sede dell’ex Balilla, al suo posto ne va ricercata una con le medesime caratteristiche di vicinanza o appartenenza alla città”.

“Il Polo Fiere – conclude Martini – è una struttura importante e da valorizzare, ma attraverso la realizzazione di nuovi eventi e non certo con lo spostamento di quelli già ultraconsolidati”.