Home » Sindacati

Commercio e turismo: firmati i nuovi accordi nazionali sull’apprendistato

Inserito il 10 maggio 2012 – 09:42

Confcommercio Lucca informa che di recente, a livello nazionale, sono stati firmati due importanti accordi da parte di Confcommercio, in un caso, e da alcune Federazioni che fanno parte del Sistema sempre di Confcommercio, nell’altro, assieme alle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Il primo di questi due accordi, siglato da Confcommercio e sindacati il 24 marzo 2012, prevede il riordino complessivo della disciplina dell’apprendistato nel settore terziario, distribuzione e servizi.

L’altro, sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e Federreti il 17 aprile 2012, sempre con le organizzazioni sindacali, va a regolare la nuova disciplina contrattuale dell’apprendistato nel settore turismo.

Entrambi i documenti introducono novità di grande interesse e rilievo per tutti i soggetti interessati, fissando al tempo stesso regole a cui le aziende dovranno attenersi scrupolosamente per l’assunzione di apprendisti.

Ecco perché la Commissione Paritetica Provinciale di Conciliazione, organo composto da tre membri nominati da Confcommercio Lucca per la parte datoriale, e altrettanti membri scelti dai sindacati per i lavoratori, è a disposizione di tutti gli interessati, allo scopo di fornire ogni chiarimento necessario per una corretta applicazione delle nuove regole introdotte e per il rilascio del parere di conformità.

Alle aziende associate a Confcommercio il parere stesso potrà essere richiesto e/o rilasciato anche a mezzo fax o tramite e – mail. Per quelle non associate, invece, sarà obbligatorio recarsi negli uffici dell’Associazione, al civico 121 di via Fillungo.

Per ulteriori info: 0583/47311 (referente, il Vicedirettore Roberto Perna).