Home » In Evidenza, Territorio

Adotta le Associazioni “recluta” dieci nuovi volontari

Inserito il 2 aprile 2012 – 13:12

Dopo le parole, i fatti. E allora, non c’è dubbio che la prima edizione di“Adotta un’associazione”, manifestazione organizzata dal Centro commerciale naturale Indiana e dintorni di Segromigno in Monte, in collaborazione con Confcommercio e Comune di Capannori, sia stata un grande successo.

Tante le persone datesi appuntamento sabato scorso in paese, dove erano presenti i gazebo di ben undici associazioni, diverse fra loro per estrazione e finalità, ma legate dal comune obiettivo di operare per la solidarietà. Otto di queste sono regolarmente iscritte al registro regionale del volontariato, una è associazione di promozione sociale, altri due sono gruppi non iscritti al registro stesso. La giornata si è conclusa con la soddisfazione di tutti: dei commercianti e delle associazioni, che hanno avuto una importante vetrina per presentarsi e illustrare al pubblico la loro attività, ma anche, e forse questo è l’aspetto da sottolineare con più forza, di raccogliere adesioni.

Una decina, infatti, sono i nuovi volontari che hanno deciso di iscriversi e “di scendere in campo” in prima persona per la solidarietà. Particolarmente degna di nota anche la presenza della scuola elementare del paese, con gli insegnanti e i suoi oltre 100 alunni: con in testa l’assessore alla cultura Leana Quilici, il vicepresidente vicario di Confcommercio Antonio Fanucchi e la presidente del Ccn Gabriella Giusfredi, i bambini, accompagnati da genitori e dalle maestre , hanno dato vita al “trenino della solidarietà”, un piccolo tour a piedi che li ha portati davanti ai gazebo delle associazioni per fargli capire motivazioni e finalità che hanno portato alla loro nascita.