Home » Credito

Accesso al credito: vertice a Palazzo Sani fra Confcommercio Lucca e le banche

Inserito il 20 aprile 2012 – 12:56
Parliamo di: , ,

Importante incontro, giovedì mattina a Palazzo Sani, fra una delegazione di Confcommercio e i vertici di tre fra i principali istituti bancari della nostra provincia. Al centro della discussione, le difficoltà delle aziende nell’accesso al credito.

Presenti al tavolo, per conto dell’associazione, il presidente Ademaro Cordoni, il direttore Rodolfo Pasquini, i presidenti di sindacato Alessandro Gabriele (Fimaa), Benedetto Stefani (Fipe ristoratori), Vittorio Melecchi (abbigliamento), Arturo Giannoni (materiali edili), oltre a Umberto Tenucci, Giuliano Pacini e al presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri.

In rappresentanza del mondo bancario, invece, c’erano il direttore generale della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno Silvano Piacentini, il direttore territoriale del Monte dei Paschi di Siena Angelo Rinaldi e il direttore generale della Banca Del Monte di Lucca Umberto Sebastiano.

La riunione è stata voluta dall’associazione di Palazzo Sani per esaminare con i vertici del mondo del credito locale il difficile momento attraversato da moltissime imprese, a causa della mancanza di liquidità. Dal tavolo è emersa la disponibilità delle banche ad aprire un confronto proficuo, alla ricerca di soluzioni e sinergie per affrontare la crisi generale.

Confcommercio, dal canto suo, si è detta pronta a fare da tramite fra istituti e aziende, in modo particolare riguardo ai parametri da rispettare per poter accedere al credito.