Home » In Evidenza, Sindacati

Un nuovo sindacato per venditori e noleggiatori di biciclette

Inserito il 7 marzo 2012 – 14:26
Parliamo di: , ,

Nell’ottica di rendere sempre più completa la propria offerta sindacale a servizio e tutela delle varie categorie commerciali, è allo studio da parte di Confcommercio la creazione di un nuovo gruppo dedicato specificatamente agli imprenditori che si occupano della vendita o noleggio di biciclette.

Settore, questo, di notevole importanza per la nostra provincia, sia per i risvolti turistici (tantissimi visitatori, ad esempio, non sanno rinunciare ad un giro in bici sulle Mura) ad esso collegati, sia per l’altissimo numero di appassionati cicloamatori che si vedono ogni giorno sulle strade della Lucchesia, della Valle del Serchio o della Versilia).

Il recentissimo caso legato alla stesura del nuovo regolamento comunale di Lucca per l’utilizzo del suolo pubblico calza a pennello per dimostrare l’utilità di un sindacato ad hoc per la categoria: grazie al lavoro della Commissione Centro Storico di Confcommercio, infatti, si è riusciti ad ottenere l’importante risultato di far equiparare, finalmente, le tariffe dei noleggiatori di biciclette a quelle dei pubblici esercizi.

E’ chiaro, però, che per il futuro servirà un lavoro sindacale ancora più specifico, in modo così da garantire una assistenza sempre puntuale agli operatori di settore e da prevenire sul nascere qualsiasi tipo di problematica normativa – burocratica.

Il primo atto concreto per arrivare alla nascita del nuovo sindacale, consisterà in una riunione aperta agli imprenditori interessati, in programma a Palazzo Sani la sera di lunedì 19 marzo alle 21.