Home » In Evidenza, Sindacati

Parcheggi gratis in centro dopo le 18,30, Martini chiede una proroga al Comune

Inserito il 26 marzo 2012 – 14:09

Tra pochi giorni, esattamente sabato 31 marzo, scade il termine deciso dal Comune di Lucca per la gratuità dei parcheggi a stallo blu non in struttura presenti all’interno delle Mura, a partire dalle 18,30. Sull’argomento interviene Giovanni Martini, presidente della Commissione Centro Storico di Confcommercio, il quale domanda all’amministrazione una proroga dell’iniziativa per altri due mesi, motivando così la propria richiesta.

“Il ritorno dei flussi turistici si avvicina – afferma Martini -, ma non possiamo certo considerare concluso il periodo di bassa stagione, né tanto meno, purtroppo, quello di crisi generale. Ecco perché, a nostro avviso, è necessario che il Comune insista in operazioni capaci di rendere più attraente e raggiungibile la città. Non ci dimentichiamo, inoltre, che soltanto nelle ultimissime settimane l’iniziativa dei parcheggi gratis dopo le 18,30 ha dato qualche frutto, dato che nella sua fase iniziale la poca pubblicità fatta alla cosa aveva tenuto all’oscuro la maggior parte dei cittadini. Di conseguenza, interrompere adesso l’operazione andrebbe ad interromperne i benefici prodotti”.

“Al tempo stesso – conclude il presidente della Commissione -, chiediamo che venga valutata l’ipotesi di estendere il progetto anche agli stalli blu posizionati all’esterno delle Mura, fra quelli la cui tariffa oraria è di un euro”.