Home » Igiene e Sicurezza, Sindacati

Concluso il ciclo di seminari con la Usl sui Moca: tutto esaurito a Castelnuovo

Inserito il 9 marzo 2012 – 15:47

Era già capitato a Lido di Camaiore, con gli operatori della Versilia, e a Palazzo Sani con quelli di Lucca e della Piana, ma anche il terzo e conclusivo seminario sulle normative igienico – alimentari organizzato da Confcommercio e Azienda sanitaria locale n. 12, tenutosi mercoledì 7 marzo a Castelnuovo, è stato un grande successo.

Presa letteralmente d’assalto la sede garfagnina dell’Associazione, collocata in via Farini, da decine di imprenditori di settore, intenti ad ascoltare le indicazioni degli esperti della Usl in tema di Moca, acronimo che indica i materiali e oggetti da contatto con alimenti, aspetto di fondamentale importanza in materia di salute e igiene alimentare, chiarita dai regolamenti 1935 e 2023 recepiti in Italia dal 2006.

Sulla questione Confcommercio Lucca, come detto, ha organizzato ben tre incontri, così da coprire l’intero territorio provinciale, ai quali erano presenti esperti dell’Associazione stessa, ma anche della stessa Usl, a dimostrazione dello spirito di collaborazione dell’azienda che, prima di sanzionare, intende informare.

Già, le sanzioni: pesanti, in termini economici, per chi dovesse risultare non in regola, ed ecco allora che la Usl ha stilato una sorta di vademecum dal titolo “Mac + Osa = Mac-osa devo fare?”, che è consultabile integralmente qua in basso.

Nel frattempo, l’Associazione raccomanda agli operatori di verificare l’adeguatezza dei rispettivi piani di autocontrollo sulla base di queste normative, che richiedono la stesura di alcune schede integrative specifiche.

Confcommercio, inoltre, rimanedisposizione per qualsiasi chiarimento sulle normative europee, e su eventuali verifiche d’idoneità attraverso check – up gratuiti.

Per informazioni e consulenze: Nicola D’ Olivo (telefono 0583/473135, e – mail  dolivonicola@confcommercio.lu.it); Marco Cipollini (telefono 0583/473133, e – mail cipollinimarco@confcommercio.lu.it).

MaterialiContattoAlimenti_regole