Home » In Evidenza, Sindacati

Suolo pubblico, a Lucca è in dirittura d’arrivo il nuovo regolamento comunale

Inserito il 21 febbraio 2012 – 13:43

Importante riunione, questa mattina a Palazzo Orsetti, fra l’assessore comunale al suolo pubblico Coli, il dirigente municipale di settore Turturici e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Tema della discussione, lo stato di avanzamento del nuovo regolamento relativo, appunto, al suolo pubblico. Nella circostanza, l’assessore Coli ha annunciato che l’iter burocratico è giunto in dirittura d’arrivo e che, dopo un ultimo parere tecnico dell’architetto Di Bugno, potrà passare al vaglio del Consiglio per la sua approvazione.

“Dopo due anni di concertazione e riunioni – commenta il presidente della Commissione Centro Storico di Confcommercio Giovanni Martini -, pare che le nostre richieste siano state accolte, andando così a premiare il gran lavoro svolto dall’associazione. Nello specifico, il documento che verrà sottoposto al voto del Consiglio comunale dovrebbe prevedere, salvo stravolgimenti dell’ultimo minuto, le seguenti novità: rinnovo dei permessi ogni sei mesi, anziché ogni dodici, ma senza l’obbligo di smontare gli arredi esterni un mese all’anno”.

“Elemento, questo – aggiunge Martini -, che sinora aveva comportato notevoli disagi per tutti gli operatori coinvolti. Altra novità è quella relativa alle tariffe, che non dovrebbero subire ulteriori incrementi. Da rimarcare, poi, che anche i noleggiatori di biciclette, come da noi richiesto, saranno equiparati sul piano delle condizioni e delle tariffe stesse, ai pubblici esercizi”.