Home » In Evidenza, Territorio

Il Ccn di Pieve Fosciana diventa realtà: Luigi Angelini ne è il presidente

Inserito il 6 febbraio 2012 – 13:57

Con l’approvazione del Consiglio comunale, nasce ufficialmente il Centro Commerciale Naturale “Comune di Pieve Fosciana”. L’associazione è stata costituita con l’elezione del presidente, Luigi Angelini, e del vicepresidente, Paolo Lenzi, e dell’intero Consiglio direttivo.

Il nuovo Centro Commerciale Naturale nasce da una sinergia delle principali associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti Lucca, su spinta dell’amministrazione comunale.

Oltre 25 i commercianti aderenti, ma l’iscrizione all’associazione rimane aperta a chiunque voglia aderire al progetto che si propone la realizzazione di iniziative e più in generale la promozione e la tutela del territorio comunale, comprese le frazioni.

Il sindaco Francesco Angelini e la consigliera delegata, Alessandra Bonini, hanno supportato il progetto proponendolo ai commercianti e affiancandoli sin dai primi passi della costituzione:

“Pieve Fosciana è attesa da un periodo di crescita e il Comune è fiero di avere al suo fianco anche le attività commerciali e ricettive della zona – spiega il sindaco Angelini – la nascita dell’associazione porta nuove possibilità a tutto il territorio comunale e spero sia uno stimolo per le attività stesse. L’amministrazione, sia negli anni passati che in quelli che verranno, è pronta a giocarsi le sue carte. Stiamo ormai terminando i lavori di recupero del convento di S. Anna dove potremo ospitare un centro di accoglienza turistica e di esposizione dei prodotti tipici della zona”.

“Il territorio di Pieve Fosciana – commentano il direttore di Confcommercio, Rodolfo Pasquini, e di Confesercenti, Emanuele Pasquini – anche alla luce dei recenti interventi di viabilità, è sempre più un nodo strategico della Valle del Serchio. In questa logica il Centro Commerciale Naturale è certamente una opportunità per fare sistema tra operatori commerciali, valorizzare le iniziative esistenti e crearne di nuove, avviare un dialogo costante tra sistema commerciale e imprese turistiche, qualificare la promozione del sistema locale, ma anche la consapevolezza che solo con la collaborazione tra imprese, associazioni ed enti locali possiamo dare futuro ai nostri territori”.

Per maggiori informazioni e per aderire al Ccn è possibile contattare gli uffici delle associazioni di categoria: Confcommercio a Castelnuovo in via Farini (0583-62548) o Confesercenti a Lucca in via delle Tagliate (0583-43281).