Home » News Generali, Sindacati

Grande successo per il seminario di Lido di Camaiore sui Moca: il 28 febbraio si replica a Lucca

Inserito il 12 febbraio 2012 – 11:50

Ampio successo per il seminario organizzato da Confcommercio presso la sede di Lido di Camaiore, in collaborazione con i dirigenti USL 12 in merito allo scottante tema dei M.o.c.a., acronimo che indica i “materiali e oggetti da contatto con alimenti”, aspetto di fondamentale importanza in materia di Salute e Igiene degli alimenti, regolamentata dai Regolamenti 1935 e 2023 recepiti in Italia dal 2006.

In realtà è da più di 40 anni che la legge italiana, ben prima delle direttive europee, prevede controlli, analisi e obblighi vincolanti da parte di produttori e utilizzatori in merito al packaging alimentare e all’ oggettistica posta a contatto con cibi e bevande, ma la realtà dei fatti vede la negligenza da parte di molte aziende commerciali, artigianali e industriali, non ancora adeguate a rispettare quanto previsto dalla legge, rischiando sanzioni amministrative molto salate o la diretta chiusura nei casi più gravi e ponendo di fronte a un possibile danno e/o pericolo i consumatori finali dei prodotti acquistati.

I responsabili del dipartimento veterinaria della Azienda sanitaria Versilia guidati dalla dottoressa Ida Aragona, hanno affrontato l’argomento principe del momento sviscerando tutte le problematiche ad esso correlate, evidenziando così i meccanismi che legano tra loro i molteplici aspetti della sicurezza igienico sanitaria quali la rintracciabilità alimentare e la formazione/informazione degli Osa (operatori settore alimentare). I partecipanti si sono dimostrati attenti e interessati e il seminario si è concluso con le numerose domande da parte degli stessi verso i tecnici presenti, per cercare di sciogliere i dubbi rimasti in materia di igiene degli alimenti. Confcommercio contenta del risultato ottenuto, ringrazia la Usl n. 12 e pone ora l’attenzione sul seminario che si svolgerà martedì 28 febbraio a Lucca nella sede principale dell’ associazione, dove verranno trattati temi analoghi in collaborazione con i tecnici della Usl n.2, ospiti eccellenti che saranno chiamati, come i colleghi versiliesi, a confrontarsi con gli operatori commerciali.

Chiunque abbia un’ attività commerciale alimentare (dai ristoranti alle gelaterie, dagli alimentari fino alle pasticcerie/bar), volesse sapere se è effettivamente in regola e cosa rischia a non esserlo, è caldamente invitato a partecipare al seminario. Per informazioni si prega di contattare gli uffici dell’ associazione al numero 0583-473135.