Home » Territorio

Folla record alla Fiera di Capannori: oltre 12 mila presenze

Inserito il 25 ottobre 2011 – 00:46
capannori-fiera

capannori-fieraGrandissimo successo, domenica scorsa, per la tradizionale Fiera dell’Ottobre Capannorese, organizzata da Fiva, il sindacato dei venditori ambulanti di Confcommercio, in collaborazione con l’associazione stessa e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

I numeri

Dopo tre edizione consecutive (le due del 2010 e quella della scorsa primavera) rovinate dal maltempo e dalla pioggia battente, finalmente la manifestazione è stata risparmiata dalle intemperie meteorologiche, richiamando così diverse migliaia di visitatori. Secondo una prima stima degli organizzatori, infatti, si calcolano oltre 12 mila presenze, per un evento a cui hanno preso parte ben 108 banchi ambulanti (il massimo consentito), mentre altre decine di operatori sono rimasti esclusi, per ragioni ovviamente di spazio, dato che le domande presentate erano state addirittura 165.

La soddisfazione di Fanucchi

Antonio Fanucchi

“Da parte nostra – commenta Antonio Fanucchi, vice presidente provinciale e responsabile della Piana di Confcommercio -, intendiamo ringraziare innanzitutto i vertici di Fiva, nelle persone di Giovanni Benigni e Angelo Paoli, per il grande impegno profuso e l’eccellente risultato ottenuto. Oltre al super afflusso di visitatori, pare doveroso rimarcare anche l’apprezzamento riscosso dalle riproposizioni degli antichi arti e mestieri e dallo stand della Misericordia di Capannori, che aveva allestito per l’occasione una fiera di beneficenza e preparato gustose castagne per il pubblico”.

Sguardo al futuro

“Sulla scia di questo enorme successo – anticipa Fanucchi – è allo studio per il futuro l’ipotesi di estendere ulteriormente la gamma dei prodotti in esposizione, attraverso la realizzazione di appositi spazi dedicati al giardinaggio e alle macchine agricole in generale. Della questione ne parleremo con il Comune, ma ci pare che sul piano logistico non sussistano particolari problemi sotto questo punto di vista”.