Home » Territorio

Compriamo a Castelnuovo a fianco dell’ambiente

Inserito il 25 ottobre 2011 – 15:05
castelnuovo

Comunità Montana Garfagnana, Comune di Castelnuovo, Confcommercio Lucca e Associazione Compriamo a Castelnuovo assieme per un momento speciale. Lunedì 7 novembre, alle 11, all’interno di piazzale Chiappini (zona impianti sportivi) saranno piantumate 28 giovani verdi piante provenienti dal vivaio La Piana di Camporgiano gestito dalla Comunità Montana della Garfagnana.

L’iniziativa, proposta dagli organizzatori Professionisti Nati in Garfagnana e inedita sul territorio garfagnino, ha trovato subito il consenso di tutte le parti coinvolte e si pone l’obiettivo di compensare l’emissione di anidride carbonica avvenuta durante l’ultima Settimana del Commercio: “28 piante come le edizioni di questo evento che dà lustro a tutta la Garfagnana – afferma il presidente della Comunità Montana, Mario Puppa –. Un’idea, quella di Professionisti, che ci ha trovato subito pronti per mandare un messaggio importante”.

Grazie all’impegno del Comune di Castelnuovo, anche le scuole parteciperanno all’evento e sarà un momento per far riflettere loro sulle tematiche ambientali e per fargli conoscere l’importante attività del vivaio La Piana, fiore all’occhiello a livello regionale. L’iniziativa, inoltre, cade nell’anno internazionale delle foreste proclamato dall’Onu: “La Settimana 2011 ha avuto successo – afferma il presidente dell’associazione, Gianni Dini – siamo contenti che a distanza di mesi si possa parlare ancora positivamente di questo evento”.

Soddisfazione anche dal sindaco Gaddo Gaddi e dall’assessore Luca Biagioni che ha supportato la nuova formula della Settimana sin dall’inizio: “Questo epilogo è solo l’ulteriore conferma delle novità viste durante la manifestazione – chiude Biagioni – la collaborazione con la Comunità Montana e l’idea dell’evento amico dell’ambiente ci permetterà di rinverdire la zona che circonda la tensostruttura comunale”.

Internet

Notizie, foto ed approfondimenti sono sempre consultabili sul sito internet www.settimanadelcommercio.com.