Home » Territorio

I negozianti di Marina di Pietrasanta chiedono più eventi per l’inverno

Inserito il 22 settembre 2011 – 00:57
Parliamo di:

Importante e partecipato incontro, martedì sera, fra l’assessore alle attività produttive del Comune di Pietrasanta Luca Mori e una delegazione di imprenditori di Marina di Pietrasanta affiliati ad Ascom Confcommercio, guidata dal presidente provinciale dell’associazione Ademaro Cordoni e dal direttore Rodolfo Pasquini.

Diversi gli argomenti toccati durante la serata, a cui hanno preso parte anche rappresentanti di Acai Centro Tonfano e Marina Eventi, partendo da due capisaldi: un bilancio degli eventi tenutisi durante l’estate appena giunta alla conclusione, e proposte per il cosiddetto periodo di bassa stagione che va a cominciare, ma anche, sin da ora, per l’estate 2012.

Nello specifico, gli operatori presenti hanno espresso grande apprezzamento per la due giorni dello scorso 9 – 10 luglio quando, in concomitanza con il Dance Festival e i concerti di Radio Bruno, la rinomata località versiliese è stata invasa da migliaia di visitatori, con soddisfazione per tutte le attività produttive della cittadina. A tale proposito, i commercianti hanno chiesto che tale evento venga ripetuto la prossima estate e, se possibile, raddoppiato. Altro argomento trattato è stato quello dei mercatini, per i quali è stata chiesta la loro riproposizione, ma con la specifica che i banchi presenti siano di qualità e non di bigiotteria spicciola.

Marina di PietrasantaFra gli altri temi discussi, il ripristino della Festa di Sant’Antonio e l’introduzione di una sorta di Notte Bianca. Chiaro l’intento degli operatori: ampliare gli eventi attrattivi, così da allungare il più possibile il cosiddetto periodo di alta stagione.

Riguardo invece a quello di bassa stagione, i presenti hanno domandato di istituire iniziative, come ad esempio i mercatini stessi, perlomeno durante i weekend. Mentre l’assessore Mori si è detto disponibile ad esaminare le proposte ricevute, Ascom Confcommercio ha garantito il suo pieno appoggio ai commercianti della Marina e zone limitrofe, dicendosi pronta ad organizzare a breve altri incontri sul tema.