Home » Territorio

A Castelnuovo weekend col mercatino di Arti e Mestieri

Inserito il 30 settembre 2011 – 09:17

Il calendario ha salutato l’arrivo dell’autunno e dopo una lunga estate di iniziative, l’attività dell’Associazione Compriamo a Castelnuovo, Centro Commerciale Naturale di Confcommercio Lucca, non si ferma.

Mentre si sta decidendo riguardo le iniziative di Natale, il primo week-end di ottobre, complice anche le ottime temperature, si preannuncia davvero favorevole per una visita al centro storico del paese.

Sabato e Domenica arti e mestieri e mercato contadino

Infatti, sabato e domenica torna il mercatino delle arti e mestieri organizzato dall’amministrazione comunale con l’ormai immancabile appuntamento, nel Loggiato Porta, con il mercato contadino.

Saranno presenti diversi produttori che, oltre ai consueti prodotti tipici garfagnini, dal miele alla farina di neccio, dal farro ai salumi, dai formaggi alle marmellate, porteranno i sapori dell’autunno in mercato con castagne, uva, noci, mele casciane e di altre antiche varietà tradizionali, patate, ortaggi autunnali e potrebbero esserci anche i primi funghi.

Una foto speciale

Domenica, con le attività aderenti all’associazione aperte per la Prima Domenica Sì, sarà l’associazione culturale ComeTe ad animare il pomeriggio con l’iniziativa Foto di Famiglia. L’originale idea prevede una foto collettiva per tutte le associazioni del territorio, e chiunque voglia partecipare, ai piedi della Rocca Ariostesca per la realizzazione di una maglietta che sarà acquistabile presso il Punto Gadget per raccogliere fondi per l’acquisto di un ecografo portatile per il reparto di pediatria dell’ospedale di Barga. Un anticipo delle iniziative che coinvolgeranno Castelnuovo e tutta la Garfagnana nel mese di autunno per celebrare la castagna e gli altri prodotti tipici di stagione.